Workshop di recitazione cinematografica


Diogene produzioni cinematografiche

presenta

WORKSHOP

di RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

con

Fabiola Banzi e Silvia Luzzi

 

Casa della Creatività

Vicolo S.Maria Maggiore 1

Firenze

16 -17 Aprile 2011

dalle 11,00  alle 19,00

Il workshop affronterà le seguenti tematiche:

  • come superare il Pathos e la Paura nell’affrontare un provino;
  • come affrontare l’incontro con un casting;
  • come imparare a non sentirsi inadeguati;
  • come affrontare brevi dialoghi cinematografici tratti da film o fictionattraverso la spiegazione dei personaggi, delle relazioni, degli spazi e dei gesti;
  • condividere un’esperienza professionale e umana che allevia l’ansia.

Si richiederà ad ogni allievo di portare un breve monologo di non più di due minuti.

Prima giornata:

–          Breve presentazione delle docenti e introduzione al lavoro.

Cosa aspettarsi da un provino.

Attenzione e concentrazione: memoria ferrea e naturalità.

–          Breve presentazione di ogni partecipante.

Grazie all’utilizzo della videocamera tutti avranno occasione di sperimentare immediatamente la relazione con un casting director, come  ascoltare i suoi suggerimenti e prendere atto delle correzioni fatte sul monologo ripreso. Lo scopo è ottenere il meglio da ognuno.

–          Proiezione di un breve video, con casting di altri film realizzati.

–          Spiegazione delle scene.

Una scena scelta tra quelle inviate per mail e una scelta dalle docenti.

Invito a creare relazione tra i personaggi della stessa scena e formazione delle coppie.

Seconda giornata:

–          Iniziano i provini sulla prima scena.

Ogni scena viene provata almeno tre volte prima di essere registrata.

Tempo massimo per ogni scena  15/20 min. (in base al numero dei partecipanti)

–          Registrazione della seconda scena.

Utilizzo di un metodo più veloce: una prova e registrazione.

–          Visione dei provini effettuati.

Correzioni e commenti.

–          Breve visione delle vere scene dei film.

A conclusione del workshop verrà inviato un DVD con tutte le scene registrate  ad ogni allievo che ne farà richiesta, dalla presentazione iniziale alla scena finita.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Quota di partecipazione individuale 200 €

La quota comprende la partecipazione ai due giorni di seminario e i materiali didattici previsti dalle docenti. Il pagamento è anticipato. In caso di impossibilità a partecipare la somma verrà restituita per l’intero importo salvo comunicazione della non partecipazione entro 5 (cinque) giorni all’avvio del corso stesso. Il corso è soggetto al raggiungimento di un minimo di 20 (venti) partecipanti. In caso di non raggiungimento della quota minima l’organizzazione restituirà l’intero importo versato.

Per Informazioni e prenotazioni

diogene.produzioni@gmail.com

Ogni allievo al momento della prenotazione dovrà fornire almeno una propria foto ed il curriculum professionale ed artistico.

Come raggiungere la casa della creatività:

Dall’aeroporto: in macchina: prendere Viale Alessandro Guidoni e seguire le indicazioni per il centro città e per il parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella. Da lì proseguire a piedi, 5 minuti di cammino.

In autobus: partenza ogni 30 minuti per la Stazione di Santa Maria Novella. Da lì proseguire a piedi, 5 minuti di cammino.

In macchina: L’accesso al centro cittadino non è consentito. Il parcheggio accessibile più vicino è quello della Stazione di Santa Maria Novella. Da lì proseguire a piedi, 5 min. di cammino.

A piedi: 5 minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella e da piazza del Duomo.

Le docenti

FABIOLA BANZI.

Nasce in Venezuela e si trasferisce sin da giovane in Italia. Vive 2 anni in Inghilterra e dal ‘78 al ‘79 in Angola, lavorando come coordinatrice in una scuola elementare.
Dopo un apprendistato come assistente alla regia con Marco Bellocchio, inizia nel 1988 a Roma, la sua attività di casting cinematografico . Venti anni di esperienza nel settore, la collaborazione con le firme più autorevoli del panorama italiano ed internazionale, fanno di Fabiola Banzi una tra le casting più ricercate dalle produzioni di cinema e televisione.

La “Fabiola Banzi Casting” ha selezionato i cast di innumerevoli lungometraggi e fiction televisive. Ha collaborato con i maggiori registi italiani tra cui Marco Bellocchio: Il principe di Homburg, La balia – Bernardo Bertolucci: L’assedio – Gabriele Muccino: Come te nessuno Mai, Ecco Fatto – Gabriele Salvatores: Nirvana, Quo Vadis Baby?, Io non ho paura –  Paolo Virzì Ferie d‘agosto – Marco Tullio Giordana: I cento passi – Carlo Verdone: Ma che colpa abbiamo noi – Carlo Mazzacurati: Vesna va veloce – Roberta Torre: Angela – Giuseppe Piccioni: La vita che vorrei, Giulia non esce la sera – Claudio Cupellini: Una vita tranquilla – Paola Randi:Into Paradiso – Gianni di Gregorio: Gianni e le donne.
Per il curriculum completo visita il sito: www.fabiolabanzicasting.it

SILVIA LUZZI

Laureata in Filosofia e Psicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Dal 1973 svolge la professione di  attrice di prosa. In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Mario Missiroli, Roberto Guicciardini, Giancarlo Sbragia, Pier Luigi Pieralli, Giancarlo Cobelli. Con Luciano Berio è Titania in The faire queen di Purcel. Al Maggio Musicale Fiorentino lavora nel Benvenuto Cellini di Berlioz  e nel Sogno di una notte di mezza estate di Purcel con la regia di Ronconi. Lavora con Marcel Marceau e nell’operina Througs roses di Neikrug al  Cantiere Internazionale d’Arte. Chiamata dal maestro Giorgio Battistelli recita in “Vagabondaggi d’amore – otto serate di poesie e musica dal vivo”.  Lavora nell’Orlando da V. Wolff con la regia di G. Carluccio,  in  Possesso di A. Yoschua per la regia di T. Bertorelli con Franca Valeri. Alterna al teatro la televisione, la radio, il doppiaggio, il cinema e l’insegnamento. Grazie a quest’ultimo ottiene un riconoscimento vasto e comprovato dai tanti attori che oramai svolgono la professione. Diviene personal trainer, tra i tanti, di attori quali Greta Scacchi, Barbora Bobulova e Andrea Di Stefano.

SCARICA IL PDF

workshop casting_2days

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.